COMUNICATO STAMPA Musicattiva 3



L’8 agosto in programma la terza edizione dell’evento musicale promosso da Laboratorio CreAttivo



La manifestazione ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione De Andrè

L’omaggio di MusicAttiva a Fabrizio De Andrè

Un dibattito e il concerto de “I passaggi del tempo”. Si comincia alle 21 nell’anfiteatro comunale


MONTECORVINO ROVELLA. Dieci anni. Tanti ne sono trascorsi dalla scomparsa, improvvisa, la mattina dell’11 gennaio, di uno dei più grandi poeti contemporanei. Fabrizio De Andrè, alla soglia dei 60 anni, se ne andava lasciando un vuoto musicale ed un esempio di stile di vita che oggi non è stato ancora colmato.

Tante nel corso di quest’anno, le manifestazioni per celebrare il decennale della sua scomparsa. Concerti, programmi televisivi e radiofonici. Pochi però gli spunti per fare una riflessione “sulla vita e sull’opera” del cantautore genovese che scelse la strada della canzone per raccontare il suo tempo.

Cinquant’anni di musica e poesia. Così l’Associazione Culturale “Laboratorio CreAttivo” che da tre anni porta avanti un progetto di riscoperta dei grandi cantautori italiani scomparsi, ha chiamato la prima parte dell’evento, in programma l’8 agosto, con inizio alle 21, nell’anfiteatro comunale di piazza Seesen/Harz a Montecorvino Rovella.

Un’ora di parole, musica e video, guidati da giornalisti musicali Donato Zoppo e Francesca Grispello, che faranno da preludio al concerto-spettacolo della cover band cilentana “I Passaggi del Tempo” composta da Romolo Carloni, voce solista e chitarra, Gianvincenzo Giudice al basso, Flavio La Camera, tastiere, Angelo Saturno, percussioni e fisarmonica, Massimo Magaldi, batteria, Giovanni Rago, chitarra, Gerardo Bovi, percussioni e sax midi, Alessia Pellegrino, cori e violino) e Giovanna Pellegrino, voce solista e cori.

La band, nata nel 2006, offrirà al pubblico uno spettacolo variegato ripercorrendo la carriera di Fabrizio De Andrè, dalle origini fino agli ultimi successi, con ballate come “La canzone di Marinella” e “Don Rafaè” alle sonorità etniche dell’album “Creusa De Ma”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Montecorvino Rovella e promosso dalla webtv Picentini.tv, che dedicherà uno speciale all’evento e dall’emittente radiofonica Radio Alfa.

1 commento: