Quando parlava Gaber...

La colpa non è certo degli italiani, ma dell'Italia che ha sempre avuto dei governi con uomini incapaci, deboli, arroganti, opportunisti, troppo spesso ladri, e in passato, a volte, addirittura assassini. Eppure, gli italiani, non si sa con quale miracolo, sono riusciti a rendere questo Paese accettabile, vivibile, addirittura allegro. Complimenti!


Ecco un altro consiglio per le vostre letture: Quando Parla Gaber_ PENSIERI E PROVOCAZIONI PER L'ITALIA DI OGGI. Una stupenda raccolta di parole, aforismi e pensieri del cantante morto nel 2003, assemblata da Guido Harari in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, Quando parla Gaber mette insieme materiale edito e inedito tratto da appunti, manoscritti, registrazioni private e interviste, come se fosse un vero e proprio libro scritto dall’uomo che si definiva un «filosofo ignorante».
La provocazione svaria su ogni fronte: Stato, Chiesa, legge, famiglia, coppia, sesso. Non mancano temi cari al cantautore come la stupidità diffusa e l’omologazione culturale. 

Guido Harari (a cura di), Quando parla Gaber. Pensieri e provocazioni per l’Italia, Chiarelettere, 160 pagine, 12 euro.  



http://www.lettera43.it/cultura/16493/morte-dietro-le-sbarre.htm



Amore, libertà e censura: presentato il nuovo libro su Battisti

Il titolo completo è Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti
Presentato ufficialmente il nuovo libro su Lucio Battisti scritto dal nostro collaboratore Donato Zoppo. Oltre al libro vi ricordiamo anche l'ottimo sito sul cantautore gestito da Zoppo:



2011: Un nuovo Tour per Franco Battiato

Up Patriots to Arms Tour è il titolo scelto dallo stesso Franco Battiato per la tournè che lo porterà in giro per l’Italia la prossima estate. Il tour 2011 di Battiato partirà a luglio a Roma. 




Ecco tutte le date
DATE CONCERTI LUGLIO 2011
15 Luglio 2011 – Ippodromo delle Capannelle di ROMA
16 Luglio 2011 – Cittadella del Carnevale – VIAREGGIO (LUCCA)
18 Luglio 2011 – PRATO
20 Luglio 2011 –Villa Reale di MONZA
21 Luglio 2011 – Piazza della Loggia a BRESCIA
22 Luglio 2011 – Piazza Unità d’ Italia a TRIESTE
24 Luglio 2011 – Castello Scaligero di VILLAFRANCA (VERONA)
25 Luglio 2011 – Porto Antico di GENOVA
26 Luglio 2011 –Teatro Ariston di SANREMO
28 Luglio 2011 – Piazza Roma a MODENA per l’ IMARTs Festival 2011
30 Luglio 2011 – Piazza Garibaldi a CERVIA (RAVENNA)
31 Luglio 2011 – Piazza del Popolo ad ASCOLI PICENO
 
DATE CONCERTI AGOSTO 2011
5 Agosto 2011 – Villa Favorita ad ERCOLANO (NAPOLI)
15 Agosto 2011 – Teatro Greco di TAORMINA (MESSINA)
 
DATA CONCERTO SETTEMBRE 2011
15 Settembre 2011 – Palaolimpico di TORINO per il Festival Settembre 2011

De Andrè diventa un fumetto...d'autore

Vi segnaliamo una nuova stupenda uscita su Fabrizio De Andrè: UOMO FABER.
Non è una raccolta di canzoni, ne l'ennesima biografia, ma un FUMETTO. Un fumetto d'autore, che,  disegnato con maestria da Ivo Milazzo e sceneggiata da Càlzia, riesce a raccontarci la vita di questo poeta e la sua magia attraverso uno strumento del tutto diverso.

Questa è l'introduzione di Vincenzo Mollica:

Il compito era difficilissimo: raccontare a fumetti la vita di Fabrizio De André, rispettando la verità e la poesia con cui ha riempito i suoi giorni. La difficoltà maggiore era dare senso e unità ad episodi che hanno sicuramente segnato la vita di questo poeta che si è espresso in forma di canzone. Le vite dei poeti, non sempre, ma a volte, possono essere affascinanti come le loro opere, intense come i versi che ci hanno lasciato. Per tutto questo la vita a fumetti di De André disegnata con maestria da Ivo Milazzo e sceneggiata da Càlzia è riuscita in un piccolo miracolo: restituirci Fabrizio per quello che era, nella vita e nella poesia, senza bisogno di romanzare, di edulcorare, di renderlo diverso da quello che ha segnato, come se fosse inciso su una roccia, con la sua avventura umana. Ogni pagina di questo fumetto è un gioiello che emoziona, diverte, commuove. Lo considero l’unica canzone possibile su di lui, scritta e disegnata a fumetti. Grazie a questa storia Fabrizio sembra tornato tra noi con tutta la sua vitalità, la sua umanità, la sua ironia, la sua fragilità, ma soprattutto la sua poesia che non lo ha mai abbandonato, giorno dopo giorno, pensiero dopo pensiero. Lui poteva stare molto tempo su un verso fino a quando non trovava la sua limpidezza. Con questa storia, la sua storia, mi sembra sia accaduta la stessa cosa: in ogni pagina, in ogni vignetta, in ogni primo piano, in ogni sequenza, in ogni parola scritta nelle nuvole parlanti c’è la limpidezza di quello che De André è stato. Mi tocca molto l’idea che questa storia parta da una mia intervista, che facemmo con Fabrizio in Sardegna, in un giorno d’inverno, al tramonto su una spiaggia in cui gli scogli e la sabbia erano rosa. Fu l’unica volta che lo vidi commosso, confessando la voglia di ritrovare suo padre, scomparso qualche tempo prima, per potergli parlare ancora. Mi piace anche ricordare che nell’ultima telefonata che ci scambiammo, parlammo proprio di fumetti, della mia passione per questo genere e lui si rammaricava di averli letti poco. Citando Hugo Pratt e con l’emozione che mi ha lasciato questa storia, voglio dire che Milazzo e Càlzia hanno realizzato un vero capolavoro di letteratura disegnata. Nello stesso tempo, un libro tra i più importanti della bibliografia di questo artista che comincia, giustamente, ad essere sterminata. Questa storia a fumetti la terrò in biblioteca vicino ai suoi dischi, perché il suo posto naturale, a testimonianza di come tutto è nato.

Vincenzo Mollica


Disavventura per una delle grandi ospiti di Musicattiva...


Svaligiata la casa di Graziani

la moglie: "Rivoglio le fedi"

I ladri si sono introdotti la notte scorsa nella sua villa di Novafeltria. Rubati oggetti di valore del cantautore teramano scomparso nel 1997, salve invece le sue chitarre

La notte scorsa dei ladri hanno svaligiato la casa a Novafeltria, nel Riminese, del cantautore Ivan Graziani, scomparso nel 1997: i malviventi hanno portato via gioielli, la sua collezione di orologi, penne, e le fedi di nozze. "Restituitemi almeno quelle", supplica la moglie, Anna Bischi.

E' stato intorno alle 21 di ieri che qualcuno ha aperto un varco nella rete di recinzione ed è entrato in casa. Salve le chitarre di Graziani, ignorate dai ladri, che forse non ne conoscevano il valore.