La manifestazione Musicattiva nasce dalla volontà dell’ Associazione Culturale Laboratorio CreAttivo di recuperare e promuovere la memoria dei grandi cantautori scomparsi della musica italiana.

L’aspettativa dell’ Associazione è che la manifestazione possa ripetersi annualmente crescendo sempre di più, per celebrare di volta in volta un importante esponente del nostro panorama musicale, con discussioni sulla sua figura e l’ esibizione di band che ne coltivano l’ Arte e la memoria. L’ artista che per primo abbiamo deciso di omaggiare è il grande cantautore calabrese di origine e romano di adozione RINO GAETANO, nato il 29 ottobre del 1950 e prematuramente scomparso il 2 giugno 1981, autore di canzoni graffianti e appassionate, paladino del Sud e degli sfruttati. Rino Gaetano ha cantato un’ Italia grottesca negli anni della tensione, e la cui denuncia sociale celata dietro l’ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissimo.

Musicattiva avrà luogo nell’ Anfiteatro Comunale ed avrà inizio alle ore 20,30 con l’intervento dello studioso , ricercatore e musicista siciliano ANTONIO MAINENTI che illustrerà la nascita del cantautorato in Italia dal secondo dopoguerra agli anni ’70, anche con inserti musicali eseguiti accompagnandosi con la chitarra . A seguire la proiezione di materiale video sulla figura dell’ artista ed in conclusione ci sarà l’esibizione dell’ affermata cover-band irpino-romana “ ISEIOTTAVI ” che eseguirà dal vivo i brani più significativi del repertorio musicale di Rino Gaetano.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Montecorvino Rovella e dall’ Assessorato alla Cultura .

Nessun commento:

Posta un commento