Ospite di Musicattiva 5 l'attore Orazio Cerino

L'attore salernitano Orazio Cerino sarà il grande ospite di Musicattiva 5. Cerino riproporrà uno dei più bei monologhi di Giorgio Gaber prima del concerto della Tribute Band "I polli di allevamento".

Vi presentiamo "I Polli di allevamento"




POLLI DI ALLEVAMENTO (GIORGIO GABER TRIBUTE BAND):
IL TRIBUTO ROMANO A GIORGIO GABER


I POLLI DI ALLEVAMENTO sono la tribute band (l'unica, ad oggi) di Giorgio Gaber; avendo esordito nel 2008, prendono il loro nome dallo spettacolo che proprio quell'anno compiva 30 anni. Sono un trio di Roma: musicisti con una lunga esperienza alle spalle, profondi conoscitori di Gaber, si esibiscono attraverso una strumentazione varia che prevede l'uso di strumenti acustici ma anche di programmazioni elettroniche, prodotte da loro stessi. Appassionati che già nel 1999, in altre formazioni, portavano in giro per Roma i brani dell'artista, i Polli non vogliono ''imitare'' Gaber (impossibile, per altro), piuttosto accostarsi con umiltà alla sua arte nel tentativo di ''rifare'' Gaber nei giorni nostri. L’obiettivo è far conoscere Gaber alle nuove generazioni e rievocare, per chi invece c’era, le indimenticabili emozioni di un’intera generazione che (lo) ha perso; tentare di ricreare l’atmosfera delle sue canzoni, dagli episodi più divertenti alle melodie più struggenti, nonché divulgarne il messaggio, quanto mai attuale.


I POLLI DI ALLEVAMENTO si sono fatti conoscere a Roma e in tutta Italia (Venezia, Verbania, Trento, Bologna, Firenze, Rieti, Campobasso, Benevento, Matera, Bari, Lecce) grazie alla loro passione e alla loro versatilità: impegnati nel divulgare l’opera di Gaber anche al di fuori del ristretto circuito teatrale, i Polli suonano dal vivo in spazi piccoli, come locali o centri culturali (presentando prevalentemente retrospettive con canzoni e monologhi degli anni del teatro-canzone, 1970/2000), oppure nelle piazze e nelle grandi arene estive (offrendo per lo più i brani spensierati e cabarettistici del Gaber degli esordi, quello televisivo e più conosciuto, anni 60). In ogni concerto alternano grandi classici (Lo shampooLa libertàDestra-sinistraGoganga) a brani bellissimi ma meno noti ai più (Guardatemi beneIl socialeIo e le coseIl deserto) a caratteristici medley-revival. Sanno creare così, di volta in volta, una scaletta completamente diversa, anche facendosi consigliare dai lettori del loro blog (www.myspace.com/pollidiallevamento), in modo che ogni tributo sia un piccolo evento “unico”.


I POLLI DI ALLEVAMENTO raccolgono consensi da parte del pubblico gaberiano che, probabilmente, non ha più avuto modo di ascoltare gran parte di questi questi brani e mai, comunque, in versioni così complete; ma piacciono anche a chi Gaber lo conosce poco o nulla, poiché il repertorio è attualissimo, divertente e aggiornato nelle interpretazioni e negli arrangiamenti.



I POLLI DI ALLEVAMENTO

LUIGI BELLANCA ("Grande Fratello"):
voce, chitarra, armonica
DANIELE SPIGARELLI ("Spiga"):
tastiere, piano, fisarmonica, chitarra, arrangiamenti
FABRIZIO BELLANCA ("Tapiro"):
basso, chitarra, programmazioni al computer







COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Il 30 luglio a Montecorvino Rovella la 5° edizione di MUSICATTIVA
“LIBERTA’ È PARTECIPAZIONE”
Il signor G. e il teatro-canzone nelle note de  “I POLLI DI ALLEVAMENTO”
Un monologo e l’intervista virtuale a Giorgio Gaber sui cambiamenti della società italiana


MONTECORVINO ROVELLA. «Libertà è partecipazione» è il sottotitolo della quinta edizione di MUSICATTIVA – omaggio ai grandi cantautori italiani, organizzato dall’associazione culturale “LABORATORIO CREATTIVO” e giunto alla quinta edizione, che si terrà sabato 30 luglio, alle 21, nel teatro comunale di piazza Seesen/Harz (ingresso libero). Dopo Rino Gaetano, Ivan Graziani, Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti, quest’anno protagonista della manifestazione è GIORGIO GABER, il signor G., uno dei massimi interpreti italiani del genere del “teatro-canzone”. Artista eclettico, conduttore televisivo, attore, commediografo e cantautore, Giorgio Gaber, al secolo Gaberscik (Milano, 25 gennaio 1939  Montemagno di Camaiore, 1º gennaio 2003) ha indagato con la sua musica e i suoi monologhi i cambiamenti della società italiana nel corso dei decenni. I suoi testi, letti ed ascoltati oggi, a otto anni di distanza dalla sua morte, ritornano ancora attuali. Ed è stato questo uno dei motivi che ha condizionato la scelta degli organizzatori che hanno deciso di proporre al pubblico la musica e le parole del “Signor G.” per dimostrare l’attualità dei temi affrontati nelle sue canzoni. Cosa avrebbe detto o cantato Gaber? Glielo chiederemo nel corso della serata in un’intervista “virtuale”, che rappresenta la novità assoluta di questa quinta edizione. Subito dopo, come già sperimentato durante la seconda edizione, l’attore salernitano Orazio Cerino leggerà uno dei tanti monologhi scritti da Gaber. La serata si chiuderà con il concerto de  “I POLLI DI ALLEVAMENTO”, trio romano composto da Luigi Bellanca (voce, chitarra e armonica), Daniele Spinarelli (tastiere, piano, fisarmonica, chitarra) e Fabrizio Bellanca (basso, chitarra e computer programming). L’unica cover band del “Signor G.”, per la prima volta in provincia di Salerno, proporrà al pubblico brani di grande successo come “Destra-Sinistra”, “Io non mi sento italiano” e “Le elezioni”.

                             http://musicattiva.blogspot.com
                             3280529053
L’ufficio stampa

MUSICATTIVA 5 edizione 30 Luglio 2011 Montecorvino Rovella

MUSICATTIVA 5
Montecorvino Rovella
Sabato 30 Luglio 2011
OMAGGIO A GIORGIO GABER
con:
I POLLI DI ALLEVAMENTO in concerto

Quando parlava Gaber...

La colpa non è certo degli italiani, ma dell'Italia che ha sempre avuto dei governi con uomini incapaci, deboli, arroganti, opportunisti, troppo spesso ladri, e in passato, a volte, addirittura assassini. Eppure, gli italiani, non si sa con quale miracolo, sono riusciti a rendere questo Paese accettabile, vivibile, addirittura allegro. Complimenti!


Ecco un altro consiglio per le vostre letture: Quando Parla Gaber_ PENSIERI E PROVOCAZIONI PER L'ITALIA DI OGGI. Una stupenda raccolta di parole, aforismi e pensieri del cantante morto nel 2003, assemblata da Guido Harari in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, Quando parla Gaber mette insieme materiale edito e inedito tratto da appunti, manoscritti, registrazioni private e interviste, come se fosse un vero e proprio libro scritto dall’uomo che si definiva un «filosofo ignorante».
La provocazione svaria su ogni fronte: Stato, Chiesa, legge, famiglia, coppia, sesso. Non mancano temi cari al cantautore come la stupidità diffusa e l’omologazione culturale. 

Guido Harari (a cura di), Quando parla Gaber. Pensieri e provocazioni per l’Italia, Chiarelettere, 160 pagine, 12 euro.  



http://www.lettera43.it/cultura/16493/morte-dietro-le-sbarre.htm



Amore, libertà e censura: presentato il nuovo libro su Battisti

Il titolo completo è Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti
Presentato ufficialmente il nuovo libro su Lucio Battisti scritto dal nostro collaboratore Donato Zoppo. Oltre al libro vi ricordiamo anche l'ottimo sito sul cantautore gestito da Zoppo:



2011: Un nuovo Tour per Franco Battiato

Up Patriots to Arms Tour è il titolo scelto dallo stesso Franco Battiato per la tournè che lo porterà in giro per l’Italia la prossima estate. Il tour 2011 di Battiato partirà a luglio a Roma. 




Ecco tutte le date
DATE CONCERTI LUGLIO 2011
15 Luglio 2011 – Ippodromo delle Capannelle di ROMA
16 Luglio 2011 – Cittadella del Carnevale – VIAREGGIO (LUCCA)
18 Luglio 2011 – PRATO
20 Luglio 2011 –Villa Reale di MONZA
21 Luglio 2011 – Piazza della Loggia a BRESCIA
22 Luglio 2011 – Piazza Unità d’ Italia a TRIESTE
24 Luglio 2011 – Castello Scaligero di VILLAFRANCA (VERONA)
25 Luglio 2011 – Porto Antico di GENOVA
26 Luglio 2011 –Teatro Ariston di SANREMO
28 Luglio 2011 – Piazza Roma a MODENA per l’ IMARTs Festival 2011
30 Luglio 2011 – Piazza Garibaldi a CERVIA (RAVENNA)
31 Luglio 2011 – Piazza del Popolo ad ASCOLI PICENO
 
DATE CONCERTI AGOSTO 2011
5 Agosto 2011 – Villa Favorita ad ERCOLANO (NAPOLI)
15 Agosto 2011 – Teatro Greco di TAORMINA (MESSINA)
 
DATA CONCERTO SETTEMBRE 2011
15 Settembre 2011 – Palaolimpico di TORINO per il Festival Settembre 2011

De Andrè diventa un fumetto...d'autore

Vi segnaliamo una nuova stupenda uscita su Fabrizio De Andrè: UOMO FABER.
Non è una raccolta di canzoni, ne l'ennesima biografia, ma un FUMETTO. Un fumetto d'autore, che,  disegnato con maestria da Ivo Milazzo e sceneggiata da Càlzia, riesce a raccontarci la vita di questo poeta e la sua magia attraverso uno strumento del tutto diverso.

Questa è l'introduzione di Vincenzo Mollica:

Il compito era difficilissimo: raccontare a fumetti la vita di Fabrizio De André, rispettando la verità e la poesia con cui ha riempito i suoi giorni. La difficoltà maggiore era dare senso e unità ad episodi che hanno sicuramente segnato la vita di questo poeta che si è espresso in forma di canzone. Le vite dei poeti, non sempre, ma a volte, possono essere affascinanti come le loro opere, intense come i versi che ci hanno lasciato. Per tutto questo la vita a fumetti di De André disegnata con maestria da Ivo Milazzo e sceneggiata da Càlzia è riuscita in un piccolo miracolo: restituirci Fabrizio per quello che era, nella vita e nella poesia, senza bisogno di romanzare, di edulcorare, di renderlo diverso da quello che ha segnato, come se fosse inciso su una roccia, con la sua avventura umana. Ogni pagina di questo fumetto è un gioiello che emoziona, diverte, commuove. Lo considero l’unica canzone possibile su di lui, scritta e disegnata a fumetti. Grazie a questa storia Fabrizio sembra tornato tra noi con tutta la sua vitalità, la sua umanità, la sua ironia, la sua fragilità, ma soprattutto la sua poesia che non lo ha mai abbandonato, giorno dopo giorno, pensiero dopo pensiero. Lui poteva stare molto tempo su un verso fino a quando non trovava la sua limpidezza. Con questa storia, la sua storia, mi sembra sia accaduta la stessa cosa: in ogni pagina, in ogni vignetta, in ogni primo piano, in ogni sequenza, in ogni parola scritta nelle nuvole parlanti c’è la limpidezza di quello che De André è stato. Mi tocca molto l’idea che questa storia parta da una mia intervista, che facemmo con Fabrizio in Sardegna, in un giorno d’inverno, al tramonto su una spiaggia in cui gli scogli e la sabbia erano rosa. Fu l’unica volta che lo vidi commosso, confessando la voglia di ritrovare suo padre, scomparso qualche tempo prima, per potergli parlare ancora. Mi piace anche ricordare che nell’ultima telefonata che ci scambiammo, parlammo proprio di fumetti, della mia passione per questo genere e lui si rammaricava di averli letti poco. Citando Hugo Pratt e con l’emozione che mi ha lasciato questa storia, voglio dire che Milazzo e Càlzia hanno realizzato un vero capolavoro di letteratura disegnata. Nello stesso tempo, un libro tra i più importanti della bibliografia di questo artista che comincia, giustamente, ad essere sterminata. Questa storia a fumetti la terrò in biblioteca vicino ai suoi dischi, perché il suo posto naturale, a testimonianza di come tutto è nato.

Vincenzo Mollica


Disavventura per una delle grandi ospiti di Musicattiva...


Svaligiata la casa di Graziani

la moglie: "Rivoglio le fedi"

I ladri si sono introdotti la notte scorsa nella sua villa di Novafeltria. Rubati oggetti di valore del cantautore teramano scomparso nel 1997, salve invece le sue chitarre

La notte scorsa dei ladri hanno svaligiato la casa a Novafeltria, nel Riminese, del cantautore Ivan Graziani, scomparso nel 1997: i malviventi hanno portato via gioielli, la sua collezione di orologi, penne, e le fedi di nozze. "Restituitemi almeno quelle", supplica la moglie, Anna Bischi.

E' stato intorno alle 21 di ieri che qualcuno ha aperto un varco nella rete di recinzione ed è entrato in casa. Salve le chitarre di Graziani, ignorate dai ladri, che forse non ne conoscevano il valore.

La 5 Edizione di MUSICATTIVA!

Ancora non ci crediamo, ma quel progettino nato in una primavera del 2007, è diventato ormai un grande evento, un appuntamento fondamentale per chi come noi crede nella Musica.

Tutto il Laboratorio Creattivo è lieto di annunciarvi che è in fase di preparazione la Quinta Edizione di "Musicattiva", la Prima Manifestazione dedicata ai grandi Cantautori scomparsi...che rinascono in una notte d'estate a Montecorvino Rovella con immagini, parole, storie e soprattutto la loro musica...


Non vi diciamo ancora a quale cantautore è dedicata l'edizione 2011, ma suggerendovi che si tratta di uno dei più grandi...provate ad indovinare!




A presto
Laboratorio Creattivo

Il nuovo sito su Battisti a cura di Donato Zoppo


Un sito che ha lo scopo di fornire informazioni su ciò che oggi accade intorno alla  figura di Lucio Battisti è il nuovo progetto di Donato Zoppo, ormai diventato insieme a Francesca Grispello collaboratore fisso di Musicattiva.
Vi invitiamo a visitare questo nuovissimo sito http://www.battistinews.it/

L’autore: DONATO ZOPPO
Giornalista musicale, Donato Zoppo è nato l’11 ottobre 1975 a Salerno, vive ed opera a Benevento. Si occupa quotidianamente di musica, scrive per le riviste Jam,Totemblueart e L’Idea, coordina il web magazineMovimentiProg, su Radio Città BN conduce dal 2007 il fortunato radio-show Rock City Nights, con la moglie Francesca Grispello cura il blog di recensioni letterarieTranSonanze.
È autore di numerosi libri su diversi temi (PFM, Lingalad, progressive-rock, concerti rock etc.), si occupa di promozione discografica con l’ufficio stampa Synpress44. Seguitissimo il suo blog-contenitore Chi va con lo Zoppo… ascolta buona musica.

Il nostro primo ospite

Antonio Mainenti
nasce nel 1978 in Sicilia (ITA).
Le sue prime esperienze sonore, dai cinque anni, sono con un registratore Phonola a cassetta rosso e nero con cui registra suoni d'ambiente, voci inconsuete, ferraglia e improvvisazioni: le cassette però sono andate perdute. A dieci anni inizia lo studio della chitarra e della teoria musicale; negli anni dell'adolescenza si occupa di musica rock, improvvisazione e di musica tradizionale

A diciotto anni si trasferisce a Roma dove studia storia della musica, etnomusicologia, canto, composizione, improvvisazione, armonia, chitarra e teoria musicale in generale. In questo periodo si appassiona di ricerca vocale e di musica contemporanea, inoltre partecipa come cantante alla “prima antologia del canto popolare italiano” diretta dal maestro Silvano Spadaccino.

Dopo il periodo romano ritorna in Sicilia e suona in formazioni jazz e contemporanee, si occupa anche di ricerca etnomusicologica e della riproposta in chiave personale degli antichi canti di Sicilia; si appassiona inoltre alla ricerca di canti politici e sociali italiani. Partecipa a progetti di musica radicale con musicisti provenienti dall'area del free-jazz. Dal 2001, si occupa della ricerca, importazione e distribuzione di strumenti musicali professionali e popolari dal mondo, maturando una notevole esperienza nel campo delle musiche e degli strumenti non occidentali. Nel 2006 una sua interpretazione è stata inserita nella prima antologia della musica popolare Siciliana.

Si occupa di composizione e colonne sonore, collabora con una produzione video e nel 2003 inizia ad occuparsi di didattica sviluppando un suo personale percorso sulla costruzione di strumenti musicali autocostruiti e oggetti sonori. Tiene dei laboratori nelle scuole, nelle universita' e privatamente sulla costruzione degli oggetti sonori e sulla ricerca sonora da”trovare” nei corpi e negli ambienti. Man mano la sua ricerca si allontana dalla musica in senso stretto per prediligere sempre di piu' l'universo del suono totale. Si occupa di costruzione di oggetti con materiali insoliti o di riciclo per poterli poi utilizzare anche come veri e propri strumenti musicali d'orchestra.

Il suo percorso formativo teorico si avvale di studi sui “rumori” di Luigi Russolo e i “silenzi” di John Cage, della padronanza scientifica di Pierre Schaeffer ed Pierre Henry e della creativita' di Antonin Artaud, fino agli insegnamenti dell'armonia Schoenberghiana e alla critica musicale di Theodor Adorno.

E' un appassionato di cinema e soprattutto di cucina, a suo avviso una forma espressiva molto vicina a quella musicale, collabora con riviste cartacee ed online, ha fa tto parte del collettivo artistico “binaural” che ha sede a Nodar (PT). Lavora anche come tecnico del suono.
Si è esibito in Italia e in Europa

Ha avuto a che fare con:
Silvano Spadaccino, Giorgio Occhipinti, Miriam Palma, Pino Guarrella, Francesco Branciamore, Maurizio Majorana, Olivia Bignardi, Matteo Gallini, Andrea Tidona, Dario De Filippo, "Valstybinis Jaunimo Teatras" di Vilnius (Lituania), Scuola Giovanile di Stato di Damasco (Siria), Guglielmo Manenti,Carlo Ferreri, Massimo Leggio, Vincenzo Cascone, Giorgio Iacono, Paolo Schembari, Theresa Wong, Filippo Portera, Emanuele Primavera, Tirriddiliu, Manuela Barile, Rinus Van Alebeek,Nicola Briuolo, Puffo & Selvaggia, aSpirale, Binaural, Noid, Rui Costa, Kamal Sabran, Hyaena Fierling Reich, Pako-P, etc.

Ha suonato a: Berlino, Damasco, Roma, Aosta, Sicilia, Firenze, Milano, Bologna, Napoli...e Pedalino, Buccheri, Bergamo, Giarratana, Ladispoli, Monterosso, Ispica, Chiaramonte, Santa Croce Camerina, Foggia, Avola, Noto, Pachino, Rosolini, Vittoria, Modica, Comiso, Acate, San Leucio, Viseu, Oporto, Braga...

http://www.mainenti.net

Così è iniziata l'avventura dei "musicattivi"..


Il "Libro" su lucio Battisti...

di Michele NeriFabio SannaCangemi Annunziato

Frutto di ricerche, durate anni, di materiali, dichiarazioni inedite e di prima mano, raccolte e organizzate da Michele Neri, ecco il libro definitivo su Lucio Battisti: le sue canzoni, le sue produzioni e le sue collaborazioni. In 634 pagine di grande formato, tutta la discografia mondiale suddivisa cronologicamente (1965-1998), illustrata da più di 4000 immagini a colori, e corredata da un testo dettagliato di tutte le session a cui ha partecipato l'artista reatino. "Lasciatevi cullare dalle decine e decine di melodie che risuoneranno nella vostra mente mentre sfoglierete queste pagine." (L. Ceri)
Se qualcuno è interessato all'acquisto del libro può contattare l'Associazione all'indirizzo laboratoriocreattivo@libero.it